12 August 2015

Guide ai mercati

Euro Gulf Business Bridge DubaiGli Emirati Arabi Uniti si trovano al centro di un’area di business tra le più dinamiche al mondo ed sono la base ideale per le aziende che intendono avviare la propria presenza strategica non solo in questo mercato ma in tutta l’area del Golfo Arabico e nell’Africa Orientale.

Quando si parla di Emirati Arabi stiamo parlando di una federazione di 7 emirati (monarchie assolute) in cui vivono oltre 7,9 milioni di persone con un Pil pro capite medio di oltre 54 mila USD (fonte Ministero Esteri Governo Italiano, anno 2013). I due emirati principali sono quello di Abu Dhabi, dove ha sede la capitale federale, e Dubai che rappresenta il centro economico finanziario di riferimento per tutta l’area. Solo meno del 20% della popolazione residente è “emiratina” (locals) e tra i cosiddetti “expatriates” sono presenti un gran numero di nazionalità diverse, da tutte le parti del mondo.

Dubai in particolare è diventata di fatto una sorta di Hub commerciale e finanziario per tutta l’area del Golfo Arabico. Da qui partono quasi tutti i traffici commerciali diretti verso gli altri mercati del Gulf Cooperation Council (Arabia Saudita, Bahrein, Kuwait, Oman, Qatar) e verso Yemen,  Iraq, Pakistan, India, Africa Orientale. La relativa equidistanza dall’Europa e dal Sud Est Asiatico, fanno degli Emirati Arabi un punto di incontro internazionale tra queste due aree altrimenti distanti.

PECULIARITÀ DEL MERCATO 

I mercati arabi presentano caratteristiche specifiche che all’occhio delle aziende occidentali, possono risultare motivo per non pianificarvi un proprio sviluppo o, peggio, motivo di repentino abbandono del mercato.

  • Il concetto del “tempo” è completamente differente rispetto al mondo occidentale. Potrebbe apparire che l’arabo stia perdendo tempo, mentre al contrario è molto interessato
  • Le relazioni tra le persone sono fondamentali per avviare buoni affari
  • La “trattativa” è un aspetto fondamentale nel gioco tra le parti.
  • Essere ben introdotti permette di cogliere le migliori opportunità

Per le aziende che intendono programmare il proprio sviluppo in questa area, ciò si traduce operativamente con la necessità di una presenza diretta e quotidiana accompagnata da una forte organizzazione di marketing e vendite.

 

VANTAGGI PER LE AZIENDE CHE SI AFFIDANO A EURO GULF BUSINESS BRIDGE

  • Abbiamo una significativa esperienza in operazioni di start up e sviluppo di aziende nell’area con risultati dimostrabili
  • Parliamo in italiano e al contempo forniamo un supporto linguistico e di mediazione culturale per consentire ai clienti di rapportarsi con efficacia con gli operatori locali
  • I nostri collaboratori e il personale locale è altamente preparato e competente
  • Abbiamo una vasta rete di relazioni d’affari con persone e aziende in molti settori merceologici
  • Abbiamo un ufficio di rappresentanza in Italia per essere ancora più di supporto ai nostri clienti

 

VUOI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI QUESTO MERCATO?

Lascia i tuoi dati e scarica le nostre Guide ai Mercato del Medio Oriente e Golfo Arabico

Inserisci i dati richiesti per ricevere le nostre Guide ai Mercati del Medio Oriente e del Golfo Arabico.

* Dati necessari


Privacy Policy